Dr. Carmen Iures


Scopri un approccio personalizzato per una vita sana e attiva. Visite mediche preventive integrate

La visita medica preventiva Anti-Aging viene strutturata come un approccio personalizzato ed integrativo finalizzato a prevenire le malattie croniche e preservare la SALUTE con strategie per uno stile di vita ottimale (LIFE STYLE) e una corretta alimentazione per:

 

  • Migliorare l'equilibrio psico-fisico ed il benessere generale
  • Ridurre la stanchezza cronica
  • Gestione dello stress
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • miglioramento della qualità del sonno
  • problemi di attenzione e concentrazione ridotti
  • alleviamento del dolore cronico
  • correzione dei disturbi digestivi

La visita Anti-aging (della durata di un'ora) consiste in:

  • Attenta ANAMNESI;
  • Esame CLINICO ed ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA con BIOIMPEDENZOMETRO per un’analisi qualitativa e quantitativa della massa grassa (FAT) e magra (FFM) segmentale e total-body.

Prescrizione di esami mirati rispetto a quanto emerge durante la visita medica:

  • ESAMI del sangue classici.
  • ANALISI GENETICHE del DNA che permettono di conoscere le proprie predisposizioni ed il loro effetto sull' organismo per poter individuare le predisposizioni individuali, al fine di adottare misure preventive mirate e personalizzate e migliorare il proprio stato di benessere.

Vengono consigliate le più innovative analisi di laboratorio (genetiche e biochimiche) per ottenere tutte le informazioni su come il nostro organismo è in grado di proteggerci dai radicali liberi, dagli inquinanti e utili in ottica antiage. Il test del DNA analizza le componenti genetiche che influenzano l’invecchiamento, come lo stress ossidativo, la detossificazione, la metilazione del DNA, il metabolismo dell’omocisteina, l’inflammaging, il DNA Repair e la glicazione. I test biochimici permettono di valutare i biomarkers dell’aging, per misurare lo stato di benessere e l’efficacia dei meccanismi di protezione del nostro organismo; permettono di potenziare le difese dell’organismo nei confronti dei dannosi processi che portano ad invecchiamento accelerato, favorendo il mantenimento del benessere, la prevenzione della malattia e l’allungamento della vita.

  • ANALISI EPIGENETICA basata sulle più recenti tecnologie della biofisica, che consente di eseguire una mappatura epigenetica (l'interferenza che l'ambiente ha sul nostro organismo) attraverso 800 markers: vitamine, aminoacidi, minerali, EFA, antiossidanti, alimenti/additivi alimentari, tossine, interferenze elettromagnetiche, acidi grassi essenziali.
  • Il Test epigenetico è la nuova frontiera della scienza che studia come i nostri geni si esprimono in relazione ai fattori ambientali. Le informazioni contenute nel DNA si chiamano genotipo e sono le stesse per tutte le nostre cellule. Tuttavia, l’espressione di queste informazioni può essere diversa in base alla cellula, allo stato in cui essa si trova o ad altri fattori. Si tratta di un aspetto fondamentale, in quanto essi agiscono e controllano praticamente tutti gli aspetti del metabolismo e della vita. Alcuni aspetti dello stile di vita moderno possono incidere sul benessere generale dell’organismo, alterandolo. Tra questi il ​​cibo che mangiamo e i nutrienti che assorbiamo, oltre ad altri fattori ambientali presenti a casa e sul lavoro. L’insieme di questi fattori sono noti come epigenetica. Gli esperti oggi sanno che i geni sono ampiamente influenzati dall’ambiente, in alcuni casi fino al 98%. Queste Scoperte rivoluzionarie ci aprono una nuova via, dove non siamo più controllati dal nostro patrimonio genetico ma in cui siamo noi a determinare il nostro destino. Oggi è possibile mappare i controlli epigenetici in meno di 15 minuti grazie al sistema S-Drive digitale del benessere delle cellule. Il bulbo capillare è un bio-marker incredibile: è praticamente indistruttibile e contiene molte informazioni personali ad un livello quantico epigenetico. Potenti computer mappano la rilevanza delle informazioni epigenetiche. Oltre 800 marcatori chiave di benessere vengono mappati e usati per creare grafici e tabelle alla base del rapporto completo e del piano da 90 giorni.  

ANALISI DEL MICROBIOTA GUT SCREENING

ll Gut Screening è un test che si esegue su feci ed urine ed analizza sia la parte digestiva che la parte infettiva della flora intestinale. Viene identificata l’eventuale presenza di protozoi, elminti, funghi, batteri patogeni e non, le colonie dei saprofiti e l’esame quantitativo della flora residente (i cosiddetti batteri “buoni”). Identificato il problema si passa all’indicazione della possibile terapia mediante Antibiogramma, Antimicogramma e Aromatogramma.
Grazie a questo sofisticato esame si riesce a visualizzare lo stato di salute del nostro intestino, definito come il nostro “secondo cervello” e si riesce a capire se la flora batterica intestinale è in equilibrio (eubiosi) o disequilibrio (disbiosi) mettendo poi a punto una eventuale terapia convenzionale (con antibiotici e/o antimicotici) ma soprattutto anche una proposta terapeutica naturale non convenzionale (con oli essenziali) per riequilibrare il tutto. Questo è davvero molto importante in quanto si è dimostrato, grazie ad innumerevoli studi scientifici, come la disbiosi intestinale, sia la causa o la concausa di svariate patologie infiammatorie e degenerative. Prendersi cura del nostro intestino significa prendersi cura di quello che ormai viene definito a tutti gli effetti il nostro “secondo cervello”.
  • ANALISI DELLLA BILANCIA OSSIDATIVA con misurazione dei radicali liberi mediante DROMS test e del potere antiossidante dell'organismo mediante PAT test
  • valutazione delle abitudini alimentari suggerimento di strategie qualitative nutrizionali con piano alimentare personalizzato
  • prescrizione di integrazione con nutraceutici (modulatori sulla base della nutrigenomica), vitamine, minerali antiossidanti, aminoacidi o fitoestratti
  • trattamento delle disbiosi intestinali con probiotici

Viene applicato il protocollo A.M.I.A. (Associazione dei medici italiani Anti-Aging), associazione prestigiosa a livello nazionale ed internazionale, della quale sono fieramente socia. Il programma Healthy Aging, dedicato alla LONGEVITA IN SALUTE comprende un percorso diagnostico avanzato e personalizzato, che punta l'attenzione sulla persona a 360°, attraverso strategie di alimentazione, un corretto stile di vita, attività fisica ed integrazione su misura. 
Si tratta di un check-up in grado di offrire una valutazione dinamica dello stato di salute e di benessere della persona, attraverso l’analisi della sua condizione passata, attuale e della previsione della sua condizione di domani, mentre altre tipologie i check-up che offrono unicamente una visione statica delle condizioni dell'organismo. .
Il check-up A.M.I.A.  si propone di limitare o prevenire lo sviluppo di patologie cronico-degenerative e ritardare gli effetti dell’invecchiamento mediante azioni focalizzate a ridurre l’infiammazione cronica, rinforzare la capacità antiossidante e detossificante dell’organismo e di conseguenza aumentare le difese immunitarie e regolare le funzioni metaboliche.